le 27022015 IT2

Ciao a tutti, siamo una

HSBC bancario cassa gigante riparo legati a dittatori e trafficanti d’armi

Il team di giornalisti provenienti da 45 paesi dissotterra i conti bancari segreti mantenuti per criminali, trafficanti e truffatori, politici e celebrità

Un team di giornalisti provenienti da 45 paesi ha aggiornato i conti bancari segreti mantenuti per criminali, trafficanti e truffatori, politici e celebrità.

Documenti segreti rivelano questo gigante della Banca mondialeHSBCha beneficiato di fare affari con i trafficanti di armi che ha convogliato proiettili di mortaio a bambini soldato inAfrica, sacchetto di uomini per i dittatori del terzo mondo, i trafficanti di diamanti di sangue e altri fuorilegge internazionali.

Perdita di file basati sul funzionamento interno della banca privata svizzera HSBC braccio riferirsi ai conti tenendo più di $ 100 miliardi. Essi non offrono una panoramica rara dentro il super segreto bancario svizzero – Nazioni Unite pubblico ha mai visto prima.

Documenti, loro il consorzio internazionale di giornalisti investigativi Journal n. normale nominale francese Le Monde, mostrare le relazioni della banca con molti clienti, impegnati in una vasta gamma di comportamenti illegali, specialmente nella natura clandestina delle centinaia di milioni di dollari dell’amministrazione fiscale.

Record

Essi mostrano anche privato altri client di cartelle, tra cui il famoso calcio e giocatori di tennis, ciclisti, rock star, attori di Hollywood, royalty, politici, dirigenti d’azienda e le famiglie della vecchia-ricchezza.

Queste rivelazioni gettare luce sull’intersezione della criminalità internazionale e commerciale legittima, e si espandono considerevolmente quello conosciuto potenzialmente illegale o immorali negli ultimi anni presso HSBC, una delle più grandi banche del mondo.

Conto trapelato record visualizza alcuni clienti, facendo viaggi a Ginevra, per rimuovere grandi pacchi di soldi, a volte nelle note usate. Font également stato dei file somme, controllati dal diamante concessionari che sono conosciute sono state sfruttate in zone di guerra e venduti pietre preziose versare insurrezioni finanziere che hanno sostenuto innumerevoli vite.

HSBC, che ha sede a Londra e negli uffici ha 74 paesi e territori in sei continenti, a prima ha insistito che ICIJ distruggere i dati.

Fine del mese scorso, dopo essere stati informati dell’entità dei risultati della « segnalazione squadra, HSBC ha dato una risposta definitiva che era più conciliante, dicendo fr ICIJ: » noi riconosciamo che la cultura della conformità e le norme di dovuta diligenza nel private banking svizzero di HSBC, così come l’industria in generale, erano significativamente più basso di quello che sono oggi. « .

La dichiarazione scritta, ha detto la banca aveva « presi misure significative negli ultimi anni pagano ad attuare riforme e lasciare i clienti che non hanno soddisfatto gli standard della nuovo HSBC, compresi quelli dove abbiamo avuto preoccupazioni per quanto riguarda l’osservanza delle norme fiscali. »

La banca ha aggiunto che esso aveva riorientato questa parte del suo business. « A seguito di questa banca privata Svizzera, riposizionamento, HSBC ha ridotto la base clienti di oltre il 70% dal 2007. »

Bancari offshore commento case soldi e nascondiglio segreto di enormi implicazioni versare società intorno al mondo. Accademici credono conservatori rispetto a 7,6 miliardi da $ detenuti in paradisi fiscali d’oltremare oltremare, il buon governo del Treasury Board costando il di nominali miliardi di meno di $200 di una.

« Il settore offshore è una grave minaccia versare le nostre istituzioni democratiche della nostra base del contratto sociale, » economista franceseThomas Piketty, del capitale nel XXI secolo dit autore ICIJ.

« Opacità finanziaria è uno dei principali driver della crescita delle disuguaglianze globali. Permette una grande frazione di maggiore reddito e ricchezza di pagare tasse tariffe GLAST, mentre il resto di noi pagatore di tassare grandi a finanziare beni e servizi pubblici (istruzione, sanità, infrastrutture) che sono indispensabili versare lo sviluppo gruppi di processo. »

Fiscale tattiche

Normale ottenuto file segreti ICIJ – che copre i conti fino al 2007, connesso per più di 100 000 persone e morales, più di 200 paesi – sono una variazione di quelle che il governo francese ha ottenuto e condiviso con altri governi nel 2010, portando ad azioni legali o insediamenti con individui versare l’evasione fiscale in diversi paesi. Nazioni Unite, non tributari ha ricevuto il francese file includono gli Stati Uniti, Spagna, Italia, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, India, Belgio e Argentina.

Non è illegale nella maggior parte dei paesi mantengono conti bancari off-shore, e non considerato come inquilino HSBC Private Bank account stesso è alcuna indicazione di alcun illecito.

Alcuni che sono denominati nei file potrebbe aver avuto un privilegio qualsiasi con un conto bancario svizzero, come potenza, mentre passi hanno i soldi nel conto, o sono solo una parte di esso. Gli altri file non possono ancora avere un conto bancario svizzero.

Hollywood attoreJohn Malkovich, ad esempio, ha detto par rappresentante delle Nazioni Unite che egli non sa nulla di un account che indica il figlio nom e congetturò che potrebbe avere a che fare conBernard Madoff, l’ex agente di cambio riconosciuto colpevole di frode che ha affrontato alcune delle sue finanze.

Un rappresentante del British attriceJoan Collinsun vid ICIJ: ‘ nel 1993 mio cliente deposita fondi in un conto bancario a Londra e successivamente scoprì che, in mancanza di istruzioni relativo, i soldi erano stati trasferiti sul conto Svizzera menzionata nella vostra lettera.» Il rappresentante aggiunto che nessuna tassa è stata evitata.

La rockstarDavid Bowieha risposto a ICIJ media partner The Guardian che lui un era un residente legale di accettazione dellaSvizzeradal 1976. Tina Turner, anche se considerato da molti come un cantante tipicamente americano, vive in Svizzera da quasi due decenni e ha rinunciato al suo en americano cittadinanza 2013.

In molti casi, tuttavia, record descrivere comportamenti discutibili, dice banchieri consiglia i clienti su come prendere una serie di misure per evitare di pagare le tasse nel loro paese di origine – e i clienti raccontando banchieri che i conti non sono segnalati al loro governo.

Controlli lassisti

La dichiarazione di una squadra di media da 45 paesi e organizzazioni ICIJ andare oltre nella HSBC scuro un’indagine degli Stati UnitiSenato2012 di angoli, che ha rivelato che la banca aveva controlli lassisti che ha permessol’America Latinapaga riciclano centinaia di milioni di dollari di attività impropriamente acquisite attraverso le operazioni negli Stati Unitiche lo rende utilizzabile in vendita, i soldi di cartelli drogue.

Il sottocomitato permanente Senato le indagini dettagliate nella relazione HSBC ha detto anche che alcune banche affiliate gonna governo degli Stati Uniti proibizioni contro le transazioni finanziarie conl’Irane altri paesi. HSBC e la divisione degli Stati Uniti fornito soldi e servizi bancari alle banche dell’Arabia Saudita e Bangladesh si crede per aiutare a finanziare Al-Qaïda e altri gruppi terroristici, secondo il rapporto.

Nel 2012, HSBC ha accettato di pagare più di $ 1,9 miliardi a stabilirsi penale degli Stati Uniti e indagini civili e un accordo di cinque anni accusa ritardata.

Una fonte del personale della sottocommissione ha detto che gli investigatori del Senato avevano chiesto record di HSBC Private Bank account ottenuto da ICIJ e stato rifiutato dal Consiglio della banca. I nuovi documenti indicano l’attività della banca in altre regioni del mondo e rivelano una nuova gamma di debiti e le misure adottate dalla banca.

Le rivelazioni di ICIJ vengono anche da quello del Wall Street Journal segnalato in gennaio che il monitor indipendente nominati alla banca, un giornale di bordo che dovrebbe essere reso pubblico nel mese di aprile, che una relazione intermedia mostrerà che HSBC non riuscirà nel suo tentativo di riforma.

Cast internazionale

Documenti ottenuti ICIJ normale sono basati su dati originariamente introdotti di contrabbando su di un ex HSBC dipendente-girato-informatore, Hervé Falciani e consegnato ai francesi nel 2008. Materiale mondo da l ‘ inchiesta « ufficio tributario Français nei file e poi comunicata materiale dell’amministrazione fiscale francese ICIJ con l’accordo che ICIJ potrebbe raccogliere un gruppo di giornalisti provenienti da diversi paesi che potevano passare attraverso i dati in tutti gli angoli.

Di ICIJ iscritti oltre 140 giornalisti da 45 paga, compresi giornalisti dal mondo, The Irish Times, BBC, il guardiano, 60 minuti, Süddeutsche Zeitung e oltre 45 altre organizzazioni di media.

Giornalisti trovano i nomi dei politici attuali e precedenti di Gran Bretagna,Russia, Ucraina, Georgia, Kenya, Romania, India,Liechtenstein, Messico, Tunisia, Repubblica democratica delCongo, Zimbabwe, Ruanda, Paraguay, Gibuti, Senegal,FilippineeAlgeria, tra gli altri.

Hanno trovato diverse persone sugli Stati Uniti lista sanzioni corrente, racconta cheSelim Alguadis, un uomo d’affari turco presunto ha fornito sofisticati apparecchi pour progetto nucleare armi segrete della Libia e Gennady Timchenko, un collaboratore del miliardario del Presidente russoVladimir Putine uno degli obiettivi principali delle sanzioni imposte sul russi individui e imprese in risposta all’annessione della Crimea e la crisi in Ucraina orientale.

File non dichiarare ‘ Mr Alguadis o signor Timchenko precisi ruoli in relazione i conti svizzeri. Il portavoce delle Nazioni Unite Signor Timchenko dice le ragioni pagano che le sanzioni sono state « tirato per i capelli e profondamente viziata ‘ e figlio del cliente è sempre »stato pienamente compatibile con tutti i problemi relativi a imposte ».

Alcuni client milioni e a volte decine di milioni di dollari nei loro conti sono figure politicamente collegati comeRachid Mohamed Rachidministro del commercio egiziano ex fuggiti al Cairo nel febbraio 2011 il cuore della rivolta controHosni Mubarak. Mr Rachid, che è citato come avendo un proxy su un account con un valore di $ 31 milioni, è stato condannato in contumacia di profittatori e Microsoft sprecare ulteriori fondi pubblici.

Microsoft nomi altre cartelle nella: fineFrantz Merceronl’esattore presunto ex presidente haitianoJean Claude »Baby Doc » Duvalier, che era dedicherà alla hanno saccheggiato fino a $ 900 milioni prima di fuggire il figlio paga e cugino faRami Makhloufe stretto collaboratore, il Presidente sirianoBasharal Assad, negli ultimi tre anni ha contribuito a causare la morte di decine di migliaia di suoi concittadini nella guerra civile. Signor Merceron è elencato come un avvocato su un conto di 1,3 milioni dal figlio $ moglie di proprietà. Signor Makhlouf è elencato come un beneficiario effettivo sui conti diversi.

Procedimenti legali

I file includono persone che appaiono in un procedimento giudiziario, comeVladimir Antonovproprietario dell’ex di un club inglese,Portsmouth FC, che si trova di fronte en causeLituaniasu una frode presunta banca di € 500 milioni di persone;Margulan Seisembayevbanchiere kazako, dedicherà la banca di alleanza del saccheggio delle sue attività e Tancred Tabone, l’ex capo della compagnia petrolifera di stato MaltaEnemalta, che si trova ad affrontare cause legali versa presumibilmente esigente tangenti.

In una dichiarazione, Consiglio Tabone Mr ha detto che il suo cliente nega tutte le accuse e ha detto che ha « autorizzato ufficialmente alle autorità svizzere per fornire tutte le informazioni. … Loro affari fiscali in questo senso sono in ordine ».

Signor Antonov è elencato come un beneficiario su un conto con un valore di $ 65 milioni. Seisembayev è elencato come beneficiario di più account. Rappresentante delle Nazioni Unite uno merda ICIJ Guardianrendicontazione socio, ha dichiarato ‘ Mr.Antonov non è e non è mai stato un residente nel Regno Unito fiscale. ‘ Aprì svizzero conti di consultare nel 2008 di pagare i motivi commerciali e perché le banche svizzere offrono un migliore livello di assistenza ai clienti e sono molto più flessibili rispetto alle banche nel Regno Unito. »

Nomi diversi

Una riflessione della varietà dei nomi nei dati, altri che compaiono sonoLi Xiaolinfiglia dell’ex primo ministro cineseLi Pengfamoso per il suo ruolo nel massacro di Piazza Tiananmen.Joseph Fok, giudice a Hong Kong più alta corte e principe e la principessa Michael di Kent, cugino diLa regina ElisabettaIId’Inghilterrae figlio sposato.

Il conto che può essere associato pour principe e la principessa si svolge a nome della loro azienda,CantiumServices Limited. Rappresentante della retribuzione delle Nazioni Unite la coppia « mai ricevuto o richiesto di tutti i fondi », ha detto il conto e fu chiusa nel 2009. Li Xiaolin è elencato, con il marito, proprietario di un conto intestato 2,5 milioni di $. Signor Fok è elencato come il titolare di un conto chiuso nel 2002. Essi che non hanno risposto alle richieste di commento.

I file riflettono una gamma di royalty, dal re Mohammed VI delMarocco, principe ereditario delBahrain, il principe Salman bin Hamad bin Isa Al-Khalifa, decine di membri della famiglia regnante dell’Arabia Saudita. Molti sono stati i proprietari parziali o completamente favorevoli dei conti. Il ruolo del re del Marocco non è stato specificato.

Fatturato e donatore delle politiche degli Stati Uniti includono il finanziere e filantropo, s.Donald Sussmannon l’account prima del suo matrimonio con il membro catena del Congresso democratico di Rachi PingreeMaineproprietario miliardario di lingerie Victoria Secret di Les Wexner, che, nel 2012, ha donato $250 000 versare un super CAP supporto ex candidato presidenziale repubblicanoMitt Romney. e il diamante Steinmetz-trattare con famiglia israeliana.

Il Wall Street Journal ha riportato nel 2007 che il capitale di rischio della crescita SteinmetzSalvia capitaleversato generosi benefici azienda familiare pour discorsi e altri servizi aRudy Giuliani, l’ex sindaco di New York, salutato come un crimine organizzato e la corruzione di combattimento esercitano più tardi infruttuoso nomination presidenziale Repubblicana.

Signor Sussman detto conto rappresentanza delle Nazioni Unite non era suo, aggiungendo che aveva un investimento passivo in un fondo di venture di tecnologia. Il rappresentante ha detto che è questo fondo che ha il conto, non l’esistenza, ha imparato per la prima volta intervistata da ICIJ. «Signor Sussman investimenti erano interessi di minoranza», ha detto il portavoce, « e ha non avuto alcun coinvolgimento nella gestione dei fondi, le decisioni di investimento o altre attività.

Signor Wexner , né famiglia Steinmetz ha risposto alle richieste di commento.

L’analisi dei file nominale ICIJ Mostra che molti individui entro i conti ha preso precauzioni aggiuntive per proteggere le loro identità, personale allo stesso modo se la HSBC certi clienti ripetutamente che erano già legati dal segreto bancario svizzero stretto.

Paradisi fiscali

Molti conti erano aziende normali detenuti in off-shore paradisi fiscali come leIsole Vergini britanniche, Panamao nel « pacifico dell’isola diNiue, piuttosto che persone normali che avevano soldi. ‘ La maggior parte utilizzati migliaia di anonimi, numerati conti.

Nei documenti, dipendente delle Nazioni Unite di HSBC si riferisce a una delle aziende più importanti delle iniziali normali figure,Charles Barrington Goode, Australia.

« Acct titolare, signor Ch.B.G. desideri essere chiamatoSignor Shaw (elemento acct). Se tutti la discussione stiamo parlando di Mr Shaw, « membro del personale un documento scritto solo NOF delle Nazioni Unite. Signor Goode uno del conto tenuto sotto il nome « SHAW99. »

Nota al momento della Goode è stato il Presidente della banca ANZ, uno dei più grandi in l’Australia. Nel suo ruolo nella vita politica, Goode è stato chiamato dal senatore durante il dibattito in Parlamento australiano nel 2001 ‘un uomo’ che è il portatore della borsa, raccolta di fondi, per il partito liberale, l’attuale partito al potere del primo ministro australiano, Tony Abbott.

Due fondazioni Goode pubblicamente è stato coinvolto inAustralia- laFondazione di CormackeValpoldPty Ltd – ha dato più di Aus$ 30 milioni per il ramo diVictoriadelpartito liberaledal 1998 al 2013, secondo i documenti depositati presso laCommissione elettorale australiana.

Goode ha detto ICIJ che 30 anni fa ha aperto il suo conto e la banca ha insistito che utilizzando uno pseudonimo. « L’agente della banca mi ha detto che versano i motivi di sicurezza, ho bisogno di un nome, diverso da mio nome o un numero, identificare l’account e che dovrei usare nel contattare la banca. Ho scelto il nome « Shaw ». « Signor Goode ha detto ‘ il conto è stato inattivo per circa 25 anni’ e prima l’account chiuso cinque anni fa ha avuto ha detto alle autorità fiscali australiano e la tassa pagata sul reddito che deriva. »

Nuove domande

Documenti sollevano nuove domande circa le recenti dichiarazioni pubbliche HSBC normale che personale non ha aiutato i clienti a impegnarsi in evasione fiscale. Nel luglio 2008, ad esempio, Chris Meares, allora capo del private banking di HSBC, detto un’audizione parlamentare britannica: « noi non voglia nostri banchieri per incoraggiare o d ‘ essere coinvolti nell’evasione fiscale. ‘

Tre client più precoce di ricche nazioni Unite britannico anni,Keith Humphreysamministratore del club di calcioInglese di Premier League Stoke City FC, è descritto dicendo Manager HSBC figlio uno dei conti svizzeri famiglia era « non dichiarato » per il fisco britannico. File di « dichiarare ha tenuto più di $450 000 tempo da ai. »

Mr Humphreys ha detto ICIJ media partner, il guardiano, che conto Svizzera è svolta non da lui ma da padre a figlio e più tardi fu ostacolare divulgate alle autorità. Il conto, ha detto, « è stato stabilito in conformità con la consulenza finanziaria ad esso al momento » e comunicate alle autorità fiscali inglesi nel 2011, con una base di £147 165.

D’altra parte, un dipendente della HSBC uno ha scritto questa nota nel file imprenditore irlandeseJohn Cashell, che sarebbe poi dichiarato colpevole di tre conti di deposito reddito imprecisa – nel 2001, 2002 e 2003 – in materia di interessi non su conti offshore contenente quasi €800 000.

« La sua preoccupazione è il rischio di divulgazione alle autorità irlandesi. Ancora una volta ho provato a rassicurarlo che non non c’è alcun rischio di ciò che accade. « Signor Cashell non ha risposto alle richieste di commento.

È stato tagliato male

La banca stessa si ammalò presso cesellato su una transazione di € 20 milioni da un imprenditore serbo. Ma gli impiegati di banca semplicemente chiesto di agire meno pointedly: « più che secondo l’oggi la banca non è offuscata [SIC] filo di trasferimento di denaro da acquisizioni, » dice il documento pertinente, « ma avrebbe preferito ridurre queste attività su scala più piccola. [Egli] capisce le nostre preoccupazioni e utilizzare quantità inferiori. »

Personale HSBC apparentemente anche mostrare poco interesse nella descrizione che hanno ricevuto un medico Canada,Rodier Irwin. « Questo cliente è paranoico somwhat [SIC], ad esempio ogni volta che egli arrivò a ZH [Zurigo], esso volò a Parigi e noleggiato un’auto per guidare in ZH, versare non ancora adottare sua destinazione finale, ecc.

CBC-Radio-Canada aveva preparato dal sua tasse con le autorità canadesi nel partner Rodier ICIJ detto media.

Nella sua dichiarazione a ICIJ, HSBC ha detto: « in passato, il settore del private banking svizzero operati in modo molto diverso al modo che fa oggi. » Le banche private, tra cui la banca privata svizzera di HSBC, ha assunto la responsabilità per il pagamento delle tasse a singoli clienti, piuttosto che le istituzioni che hanno incassato loro. »

Risparmi « fiscali l » L

Registri mostrano che alcuni clienti europei hanno ricevuto consigli sul modo di « evitare un d ritenuta ‘fiscali sul l’ banca risparmio, entrato in vigore nell’Unione europeapaga nel 2005 » Svizzera aveva deciso di attuare la tassa – ha invitata la direttiva europea del ‘ risparmio o ESD.

Ma ESD si riferisce solo agli individui, non le società. Registri mostrano che HSBC Private Bank sequestrati su questa scappatoia ai prodotti di mercato che ha trasformato gli individui nella società per gli scopi di imposta.

I documenti indicano che giorno dopo giorno. per tutto il 2005, i clienti sono Mobiliar in Svizzera per effettuare prelievi in sterline inglesi, euro, franchi svizzeri, dollari USA, stesso corona danese – che a volte richiedono poco usato note.

Uno di quelli forniti con denaro fornisce dollari ed euro era Arturo del Tiempomarchi, uno sviluppatore immobiliare condannato nel 2013 a una pena di sette anni in prigione in Spagna del contrabbando di cocaina versare. E controllata fino a 19 conti HSBC contenente più di $ 3 milioni. Egli non ha risposto alle richieste di commento.

Transazione di un singolo,Richard Caringbritannico business Tycoon, accompagnato dalla sicurezza, è stato raffigurato nel settembre 2005, raccogliendo più di 5 milioni di franchi svizzeri in contanti.

Personale HSBC spiega preoccupandosi consegnato l’enorme quantità di denaro citando una dichiarazione fatta da lui, pianificato per depositare soldi con un’altra banca Svizzera, che ha fatto non su altra sponda di essere a conoscenza di altro. Hanno scritto: ‘ RC grandi sforzi pagherà mantenere discrezione.

Rappresentante della cura delle Nazioni Unite ha detto che il guardiano che egli non ha evitato le tasse e il figlio che « uso offshore Fund è stato effettuato secondo i principi della » tassa è utilizzato e accettato.

I file visualizza premuroso, principali donatori alla politica britannica, trasferimento $ 1 milione per l’United NationsClinton Foundation, ma senza scopo di lucro fondata da ex presidente americanoBill Clintoncon la missione « la capacità del popolo degliStati Uniti d’Americae il mondo paga per le sfide dell’interdipendenza globale ».

Donazione alla Fondazione Clinton richiesto nel dicembre 2005. Il mese precedente, signor Caring sostenuto una stravaganza di champagne e caviale presso il Palazzo di inverno di Caterina la grande a San Pietroburgo, Russia, volando a 450 ospiti per essere intrattenuti da Sir Elton John e Tina Turner e indirizzata normale di Bill Clinton. L’evento ha generato più di £ 11 milioni versati in beneficenza per i bambini.

Donatori

Un certo numero di altri donatori prominente alla Fondazione Clinton appaiono nel file, tra cui l’imprenditoreFrank Guistrae automobile superstar tedescoMichael Schumacher, un sette volte campione Canada della formula 1. Rappresentante ONU di Schumacher, che è elencato come un effettivo titolare di un conto chiuso nel 2002, un ICIJ disse che era un lungo termine residente Svizzera.

Record indicano che Guistra è l’unica persona in un conto HSBC en 2006/2007, con più di $ 10 milioni, anche se non viene specificato il suo ruolo nel conto

Il New York Times ha riferito nel 2008 che Guistra donati a poco dopo la Fondazione accompagnato Clinton Bill Clinton Guistra durante un viaggio inKazakistannel 2005. Quando hanno atterrato, Nursultan Nazarbayev A., che ha servito per decenni come Presidente del Kazakhstan, ha incontrato sua due visitatori durante una mezzanotte sontuoso banchetto.

Volte segnalato che il signor Clinton ha fatto una dichiarazione pubblica di sostegno a che era in disaccordo con la posizione del governo statunitense e moglie Clinton e il senatoreHillary Rodham Clinton, che aveva criticato la registrazione dei diritti umani Kazakistan Nazarbayev. Due giorni dopo, ha mostrato documenti, signor Giustra azienda ha vinto il giusto comprare in tre progetti pubblici di uranio il Kazakistan.

Sia Clintone ilSignor Guistra ha detto al New York Times che Mr Giustra viaggiò con il signor Clinton nel versare Kazakistan vedere prima mano di lavoro filantropico della Fondazione. Portavoce delle Nazioni Unite signor Clinton ha detto al quotidiano che l’ex presidente era generalmente consapevole degli interessi mineraria del signor Giustra per il Kazakistan, ma nulla ha fatto pagare prima aider con questi interessi.

Un portavoce per la Fondazione Clinton ha detto al Guardian ha « una forte integrità e trasparenza il donatore pratiche che vanno ben di là di ciò che è richiesto di beneficenza americani, tra cui l’informativa completa di tutti i nostri donatori ».

Indagini

Dati condivisi normali le autorità francesi con altri governi ora sono alla base delle indagini ufficiali nei diversi paesi. Giudici francesi esaminano l’assistenza banca alcuni clienti per evitare di pagare le tasse del 2006 e 2007. Le autorità francesi a HSBC al file un avvertimento di € 50 milioni. I procuratori belgi l’anno scorso un anche accusato la banca di evasione fiscale.

In agosto 2014, funzionari fiscali argentino perquisito gli uffici della HSBC aBuenos Aires. Il Buenos Aires Herald segnalato quello fiscale argentino capo Ricardo Echegaray , uno di HSBC accusato « rotolo su una piattaforma per frode » come « una manovra pour informazioni qualsiasi conto bancario di esattori delle tasse.

HSBC ha detto nella sua dichiarazione a ICIJ che era «pienamente impegnato per lo scambio di informazioni con le autorità competenti» e «fu attivamente perseguendo misure che garantiscano che i clienti siano trasparenti, anche prima di un obbligo legale o regolamentare per quanto riguarda l’imposta. Ci sono anche la cooperazione con le autorità competenti, indagare su tali questioni. »

I documenti pongono interrogativi circa perché non c’erano anche indagini in alcuni paesi e in altri – e se alcune indagini sono state meno laboriosi.

Ad esempio, alcuni documenti più grande riguarda i clienti della banca britannica. Fiscale prima di indagini dai francesi uno, identificato più 5 000 clienti britannici legati alla 61 $ miliardi in depositi HSBC – più clienti e più soldi che qualunque altro paese.

Anche se gli investigatori francesi erano probabilmente inizialmente stimati – sui clienti normali importi reali, il fisco britannico ha concluso che 3 600 5 000 nomi ha ricevuto Français en 2010 erano « potenzialmente non conformi. » Una relazione di un comitato della camera dei comuni nel settembre 2014, detto l ‘ autorità fiscali avevano recuperato solo £ 135 milioni in così d ‘ tasse persone por la lista, normale rispetto a £ 220 milioni raccolti da la Spagna e nominale £ 188 milioni raccolti Francia.

Signore,Stephen Green, capo della HSBC in copertina il periodo record, più tardi divenne ministro del commercio nel governoCameronin Gran Bretagna, un post che mantenne fino al 2013.

A parte le sentenze della Corte nelle corti federali degli Stati Uniti, sembra che l’interno Revenue Service degli Stati Uniti ha anche visitato il lavoro figli tranquillamente nonostante gli investigatori fiscali francesi dopo aver individuato i 1.400 persone con connessioni americani, con circa $ 16 miliardi. Ancora una volta, questa cifra era superiore a quella degli importi indicati ICIJ normale.

L’IRS

In una dichiarazione al partner di media ICIJ 60 minuti, l’IRS ha affermato che perché i contribuenti americani in primo luogo sono stati incoraggiati a presentare interferire con dettagli nel 2009, da loro operazioni offshore « c’erano più di 50 000 divulgazioni e abbiamo raccolto più di $ 7 miliardi di questa iniziativa singola ».

Ufficio rifiutò di Envertudelaloi il numero, se qualsiasi, di quelli che si sono manifestate conti EU con HSBC.

Cosa è successo dopo la Francia Grecia invio i nomi di oltre 2 000 clienti che greco HSBC ha sollevato una protesta di un ormai ex ministro delle finanze della Grecia di fronte a cause legali.

Nel 2010, la Grecia ha ricevuto i nomi, ma non è successo niente fino a ottobre 2012, quando una rivista greca, Hot Doc, ha pubblicato i nomi e notato la mancanza di un’indagine se ricchi greci erano evadendo le tasse mentre il paese è stato sottoposto a misure di austerità, compreso pagare tagli e tasse escursioni pagano coloro che hanno pagato.

A differenza del esplorqare con cui erano andati dopo un assenso di evasione fiscale, le autorità greche sono stati ospiti di fermare Hot Doc EditorKostas Vaxevanise lo accusano di aver violato le leggi sulla privacy.

Rapidamente venne assolto, e il suo processo ha provocato rabbia quando due ex capi della polizia finanziaria ha testimoniato che quello ex ministro delle finanzeGiorgos Papakonstantinou, né il suo successore aveva ordinato un’inchiesta nella lista. Signor Papakonstantinou ha detto che era sparito.

Quando l’elenco è finalmente emerso, mancava i nomi dei tre membri della famiglia del signor Papakonstantinou. Egli ora criminale facce oneri relativa alla violazione della fiducia, calamaio, un documento ufficiale e la repressione più oltre il dovere della violazione dei nomi dei membri della sua famiglia e la sua incapacità di agire sulla lista quando egli lo hanno ricevuto.

Mercante di arma

HSBC mantenutoAziza Dalilae la sua famiglia come clienti anche dopo Dalila una merda di nome nominaledelle Nazioni Unitenel finanziamento della sanguinosa guerra civile Burundi in the1990s.

Il rapporto delle Nazioni Unite nel 2001 ha anche detto cheSignorina Dalilaera il giocatore chiave delle Nazioni Unite nellaRepubblica democratica del Congonel commercio illegale di coltan, un minerale strategicamente importante utilizzato in elettronica. Gran parte del fabbisogno di mondiale coltan proviene da zone di conflitto in Africa centrale, dove le fazioni armate controllano molte miniere, estorcono minori e approfittare della vendita illegale di qualsiasi minerale

Mentre entrambi gli account giammy erano chiusi prima del 2001, un terzo valore ha 3,2 milioni di $ è stato congelato (ma non chiuso) non specificati « motivi per conformità » a pagare una data sconosciuta. Sig. ra Kulsum marito aveva una connessione non specificata a un altro account che non è stato chiuso e tenuto un ulteriore 1,6 milioni di $ in un momento dato en 2006/2007. HSBC denominato Dalila « imprenditrice (Pierre e metalli nobili) » e il proprietario di una fabbrica di sigarette.

Un altro account appare dubbio sotto nomeKatex minieraGuinea. Secondo un rapporto del 2003 delle Nazioni Unite, miniera di Katex un estate utilizzato da difesa il reparto della Guinea con i bracci del movimento per i soldati ribelli in una società Liberia delle corti combattimento en 2003.

Inesperto di bambini soldato, combattuta su entrambi i lati. centinaia di persone è state uccise e oltre 2 000 feriti. Il conto è mostrato con 7,14 milioni di $ in tre anni dopo i rapporti delle Nazioni Unite sulla miniera Katex è stato reso pubblico.

Altre note mostrano i dipendenti del cliente, Shailesh Vithlani, a HSBC daDar es Salaam, Tanzania, nel 2005, versare lo informa di come investire meglio i fili d’argento. Il Guardian ha riportato nel 2007 Québec Vithlani, che è indicata come beneficiario di un titolare di conto, era un intermediario codificato che ha organizzato le braccia britannico azienda BAE segretamente pagando $ 12 milioni su un conto in Banca Svizzera non specificato in cambio la direzione del governo, l’acquisto di un sistema radar militare overpriced. Signor Vithlani, che potrebbe non essere raggiunto commento versare, non dichiarato al Guardian nel 2007 che ha pagato soldi per la Svizzera ai funzionari in Tanzania.

Desktop anti-contraffazione

HSBC ONU un client collegato a BAE fuFana Samuele, un consigliere politico degli affari sudafricani e umani. La frode grave ufficio del Regno Unito ha detto nelle istruzioni inviate ai procuratori sudafricani nel 2008 Il signor Samuele ricevuto denaro da BAE attraverso una dissimulata catena degli intermediari presso il grand per promuovere le armi.

Difensore del signor Hlongwane non ha risposto al commento di versare le ripetute richieste.

In una dichiarazione giurata entro il 2014 è un’indagine in corso sui contratti per gli armamenti, il signor Hlongwane negato « eventuali prove che coinvolgono me o la mia società in qualsiasi corruzione o colpa ».

Il signor Hlongwane è elencato come il beneficiario di un conto, Leynier finance SA, che conteneva $888 000. Due altri conti detenuti $ 12 milioni nel 2006/2007 non si specifica il ruolo esatto del figlio.

Un altro titolare di conto sembra essere legata allo scandalo Asad_p2.

Nel 2008, i pubblici ministeri francesi ha avviato un procedimento contro più di 40 persone v in vendita di armi corrottoAngolanel 1990. Lo scandalo, che era il fuoco di partecipare a più di $ 50 milioni tangenti scambiate per contratti con un valore di quasi $ 800 milioni, denominato figure prestigiose francese, fa il francese figlio di ex Presidente Francois Mitterrand.

Il conto probabilmente legata alla Asad_p2 raddoppiato Corday e aperto dal 1994 al 1999. Il ruolo esatto del manuale con l’account non è stato specificato.

Corday è il nome di una serie di conti presso altre banche che sono state pubblicamente legate aYves manualeche ha anche tenuto un conto con HSBC e versare avanti che morì nella convinzione il suo ruolo nello scandalo e HSBC.

Una decisione della corte francese nell’agosto 2011, ha dichiarato Yves Manuel ricevuto e nascosti 2,59 milioni da $ che sapeva venuto dalla società di aver pagato tangenti alla dogana e funzionari francesi. Lei non ha risposto alle richieste di commento.

Ancora un altro account si trova sotto il nome di Wang Chia-Hsing, figlio dell’intermediario in un infameTaiwanbraccia, viso,Andrew WangChuan-pu.

Wang Chuan-pu è un fuggitivo ricercato in Taiwan su figlio presunto ruolo nell’omicidio diTaiwanese navalecapitano Yin Ching-feng e una serie di scandali di contraccolpi e corruzione che coinvolge Taiwan, Francia eCina.

Il South China Morning Post segnalato Wang Chuan-pu foglie Taiwan subito dopo il corpo di Yin – che era circa a colpo fischiare sulla presunta concussione e corruzione nell’approvvigionamento di sei fregate della Marina Français – è stato trovato galleggiante al largo della costa settentrionale dell’isola nel dicembre 1993.

I documenti HSBC Visualizza conversazioni tra Wang Chia-Hsing, che è descritto come un arredatore e mostrato con un indirizzo di alta gamma di Londra e il personale HSBC, anche durante un periodo in cui l’account con più di $ 38 milioni era sotto un ordine di congelamento.

I file non non chiaramente qual era il ruolo esatto di Wang Chia-Hsing nel conto. Tuttavia, file di salvataggio che ha chiesto alla banca di riconoscere il suo status come domicilio residente nel Regno Unito, un riferimento ad una vita nazionale nel Regno Unito per l ‘straniero che non è pagando d’ fiscali sul reddito o di imposta sulle plusvalenze su guadagni all’estero. È generalmente considerato come una forma di « evasione fiscale legale. La nota banca inoltre indica che un membro del personale presso HSBC era disposto a retrodatare di un form.

Rappresentante ONU di Chia – Hsing Wang dice che ha « pagato tutte le tasse per una buona ragione e non ha agito in alcun modo impropriamente o illegalmente. ‘

Diamanti di sangue

ICIJ analisi ha mostrato che quasi 2 000 clienti HSBC che appaiono nel file sono associati con l’industria dei diamanti. Fra loro è Scialuppa Emmanuel, che successivamente è stato trovato colpevole di traffico di diamanti di sangue.

Diamanti di sangue, o diamanti insanguinati, sono termini utilizzati versare pietre preziose sfruttati nelle zone di guerra che sono vendute, quindi versare il finanziatore di altra guerra. Diamanti estratti durante le recenti guerre civili in Angola, Costa d’Avorio, Sierra Leone e altre nazioni hanno ricevuto l’etichetta.

«I diamanti hanno una lunga storia di essere legati al conflitto e violenza, « ha dettoMichael Gibbdei diritti umani di gruppo internazionaleGlobal testimoniare. »» « » La facilità con cui diamanti possono essere convertiti in strumenti di guerra, quando non venire non responsabilmente, è incredibile. »

I documenti mostrano che HSBC era consapevole che il signor scialuppa è stato studiato dalle autorità belghe in un momento dove ha aiutato lui. « Abbiamo aperto un versare del conto business che lui con sede a Dubai. » … Il cliente è molto attento, perché è sotto pressione dalle autorità fiscali belghe, che stanno indagando la sua attività nel campo della frode fiscale del diamante. »

Consigli per dit signor longboat ICIJ, « Siamo al punto [SIC] non vuole dare alcun commento su questa materia. Il mio cliente non vuole che il suo nome in qualsiasi articolo versare motivi di riservatezza. »

Altri titolari di conto HSBC possono essere collegati ai diamanti di Omega, che nel 2013, è stato condannato a un modificato $ 195 milioni per il « l’evasione fiscale in Belgio. La società ha accettato di pagare bene ma non ha ammesso responsabilità. Le autorità belghe hanno asserito che Omega ha spostato i profitti in Dubai scambiando falsamente preziosi diamanti dalle miniere in Congo e Angola.

Durante il periodo di tali presunte operazioni, due amministratori della società,Ehud Arye LaniadoeSylvain Goldberg, ognuno aveva i conti HSBC. Un terzo direttore di Omega, The Liling de Robert, compare nei file come il proprietario di diversi account.

Signor Liling potrebbe non essere raggiunto pour commento. Un portavoce di MrLaniado e il signor Goldberg ha detto che è stato continuato versare reati fiscali. «Omega diamanti, il fiscale belga amministrazione fiscale controversia è stata risolta stragiudiziale civile.»

Privilegi pagati ad Al-Qaida?

Privilegi di clienti di HSBC e Al Qaeda sono stati sollevati pubblicamente nel luglio 2012 relazione del Senato degli Stati Uniti, che cita un presunto elenco interno Al Qaeda finanziaria benefattori.

La relazione del Senato, ha detto la lista è emerso dopo una ricerca di uffici bosniaque dellaBenevolenza International Foundation, organizzazione delle Nazioni Unite ma profitto basato in Arabia Saudita che gli Stati Unitidipartimento delle finanzeha designato come un’organizzazione terroristica.

Osama bin Laden, la mente dietro gli attacchi di 9/11, definito come la lista manoscritta di 20 nomi della « catena d’oro ».

Non appena i nomi sulla lista della catena d’oro sono stati resi pubblici nelle notizie, nella primavera del 2003, il sottocomitato del Senato ha detto che HSBC dovrebbe essere « avviso » e consapevole di questi potenti fatturati sono stati i clienti ad alto rischio.

Anche se il significato dell’elenco della catena d’oro da allora è stato contestato, il ICIJ trovato quello che sembra essere tre nomi di catena d’oro con HSBC in Svizzera conti esistito dopo tale data.

Elenco di Interpol

Persone nella lista dei più desiderato dell’Interpol, l’agenzia di polizia internazionale, come commercianti di diamantiMozes Victor Könige Kenneth Lee Akselrod, sono tra i titolari di conto HSBC – e pertantoElias Murr, chi è il Presidente del Consiglio di fondazione di Interpol per Nazioni Unitemondo più sicuro, un’organizzazione per combattere il terrorismo e la criminalità organizzata. Murr, che era un importante uomo d’affari prima di entrare in politica, è stato ministro degli interni del Libano nel 2004 durante un conto HSBC non di proprietà attraverso una società denominata Callorford Investments Limited. Nel 2006-2007, il conto contiene $ 42 milioni.

Un portavoce di Murr, ricchezza del figlio del client e la sua famiglia è molto conosciuta, e la sua famiglia tenuto conti in Svizzera dal prima della sua nascita. Il conto non era legato al suo ruolo politico. ‘ Non è illegale e non è di sospetta che un cittadino libanese apre e gestisce i conti ovunque. ‘

Documenti segreti rivelano questo gigante della Banca mondiale HSBC vantaggio di fare affari con i trafficanti di armi che incanala il mortaio gusci bambini soldato in Africa , sacchetto di uomini per i dittatori del terzo mondo, diamanti di sangue e altri trafficanti internazionali fuorilegge.

Perdita di file basati sul funzionamento interno della banca privata svizzera HSBC braccio riferirsi ai conti tenendo più di $ 100 miliardi. Essi non offrono una rara panoramica all’interno di super-segreto sistema bancario svizzero – un pubblico non ha mai visto prima.

I documenti, ottenuti dal consorzio internazionale di indagine dei giornalisti del quotidiano francese Le Monde, mostrano le relazioni della banca con molti clienti, impegnati in una vasta gamma di comportamenti illegali, specialmente nella natura clandestina delle centinaia di milioni di dollari dell’amministrazione fiscale.
•Commissioner Niall Cody.Photograph: Eric Luke / The Irish TimesSvizzero ha rifiutato la richiesta di aiuto per condurre l’accusa di HSBC
•The headquarters of HSBC in Canary Wharf, London. Photograph: Simon Dawson/BloombergNuova legge britannica potrebbe vedere banchieri processati per favoreggiamento l’evasione fiscale
•HSBC chief executive Stuart Gulliver said in the newspaper advert apologies:“We must show we understand that the societies we serve expect more from us.” Photograph: Jerome Favre/BloombergGli annunci di scuse HSBC danno motivo di riflessione

Record

Essi mostrano anche privato altri client di cartelle, tra cui il famoso calcio e tennis, ciclismo, stelle del rock, attori di Hollywood, royalty, politici, dirigenti e famiglie di ricchi di vecchi giocatori.

Queste rivelazioni gettare luce sull’intersezione della criminalità internazionale e commerciale legittima, e si espandono considerevolmente quello conosciuto potenzialmente illegale o immorali negli ultimi anni presso HSBC, una delle più grandi banche del mondo.

Conto trapelato record visualizza alcuni clienti, facendo viaggi a Ginevra, per rimuovere grandi pacchi di soldi, a volte nelle note usate. I file sono anche somme colossali, controllati dai commercianti di diamanti che sono conosciuti erano operanti nelle zone di guerra e venduto gemme per finanziare le insurrezioni che hanno fatto innumerevoli vittime.

HSBC, che ha sede a Londra e ha uffici in 74 paesi e territori in sei continenti, a prima ha insistito che ICIJ distruggere i dati.

Fine del mese scorso, dopo essere stato informato della grandezza dei risultati della squadra di segnalazione, HSBC ha dato una risposta definitiva che era più conciliante, dicendo ICIJ: « noi riconosciamo che la cultura della conformità e le norme di dovuta diligenza nel private banking svizzero di HSBC, così come l’industria in generale, erano significativamente più basso di quello che sono oggi. »

La dichiarazione scritta, ha detto la banca aveva « preso provvedimenti significativi negli ultimi anni ad attuare riforme e lasciare i clienti che non hanno soddisfatto gli standard della nuovo HSBC, compresi quelli in cui abbiamo avuto preoccupazioni per quanto riguarda l’osservanza delle norme fiscali. »

La banca ha aggiunto che esso aveva riorientato questa parte del suo business. « A seguito di questa banca privata Svizzera, riposizionamento, HSBC ha ridotto la base clienti di oltre il 70% dal 2007. »

Come offshore banking case soldi e nascondere segreti ha enormi implicazioni per aziende di tutto il mondo. Gli studiosi stimano conservativamente che $ 7,6 trilioni detenuti nei paradisi fiscali all’estero, buoni del tesoro del governo del costo almeno $ 200 miliardi un anno.

« Il settore offshore è una grave minaccia per le nostre istituzioni democratiche e la nostra base del contratto sociale », l’economista francese Thomas Piketty , autore del capitale nel XXI secolo detto ICIJ.

« Opacità finanziaria è uno dei principali driver della crescita delle disuguaglianze globali. Permette una grande frazione di maggiore reddito e ricchezza che pagare aliquote fiscali trascurabile, mentre il resto di noi pagare le grandi imposte per finanziare beni e servizi pubblici (istruzione, sanità, infrastrutture) che sono essenziali per i gruppi di processo di sviluppo. »

Fiscale tattiche

I file segreti ottenuti da ICIJ – che copre i conti fino al 2007, associato a più di 100 000 persone ed entità legale da più di 200 paesi – sono una variazione di quelle che il governo francese ha ottenuto e condiviso con altri governi nel 2010, portando ad azioni legali o insediamenti con individui per evasione in diversi paesi. Nazioni Unite, che le autorità fiscali hanno ricevuto i file francesi, che includono gli Stati Uniti, Spagna, Italia, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, India, Belgio e Argentina.

Non è illegale nella maggior parte dei paesi mantengono conti bancari off-shore, e considerato tenendo conto HSBC Private Bank stessa non è alcuna indicazione di alcun illecito.

Alcuni che sono denominati nei file può avere un link qualsiasi con un conto bancario svizzero, come potenza, mentre passi hanno i soldi nel conto, o sono solo una parte di esso. Gli altri file non possono ancora avere un conto bancario svizzero.

Attore di Hollywood John Malkovich per esempio, ha detto attraverso un rappresentante che egli non sa nulla di un account specificando il suo nome e congetturò che potrebbe avere a che fare con Bernard Madoff , l’ex agente di cambio riconosciuto colpevole di frode che ha affrontato alcune delle sue finanze.

Un rappresentante per l’attrice britannica Joan Collins ha detto ICIJ: « nel 1993 mio cliente depositato fondi in un conto bancario a Londra e successivamente scoperto che, senza le sue istruzioni, i soldi erano stati trasferiti sul conto Svizzera menzionata nella vostra lettera ». Il rappresentante aggiunto che nessuna tassa è stata evitata.

Rock star David Bowie ha risposto a ICIJ media partner Il guardiano che era residente legale in Svizzera dal 1976. Tina Turner, anche se considerato da molti come un cantante tipicamente americano, vive in Svizzera da quasi due decenni e ha rinunciato alla sua cittadinanza statunitense nel 2013.

In molti casi, tuttavia, record descrive comportamenti discutibili, come banchieri consiglia i clienti su come prendere una serie di misure per evitare di pagare le tasse nel loro paese di origine – e i clienti raccontando banchieri che i conti non sono segnalati al loro governo.

Controlli lassisti

L’istruzione di una squadra di media da 45 paesi e organizzazioni ICIJ andare oltre nella HSBC scuro un’indagine degli Stati Uniti Senato 2012 di angoli, che ha rivelato che la banca aveva controlli lassisti che ha permesso l’America Latina riciclare centinaia di milioni di dollari di attività impropriamente acquisite attraverso le operazioni negli Stati Unitirendendolo utilizzabile soldi, i cartelli della droga.

Il sottocomitato permanente Senato le indagini dettagliate nella relazione HSBC ha detto anche che alcune banche affiliate gonna governo degli Stati Uniti proibizioni contro le transazioni finanziarie con l’Iran e altri paesi. E HSBC fornito denaro divisione degli Stati Uniti e bancario in Arabia Saudita e Bangladesh banche crede che hanno contribuito a finanziare Al-Qaïda e altri gruppi terroristici, secondo il rapporto.

Nel 2012, HSBC ha accettato di pagare più di $ 1,9 miliardi a stabilirsi penale degli Stati Uniti e indagini civili e un accordo di cinque anni accusa ritardata.

Una fonte del personale della sottocommissione ha detto che gli investigatori del Senato avevano chiesto record di HSBC Private Bank account ottenuto da ICIJ e stato rifiutato dal Consiglio della banca. I nuovi documenti indicano l’attività della banca in altre regioni del mondo e rivelano una nuova gamma di debiti e le misure adottate dalla banca.

Le rivelazioni di ICIJ provengono anche da che il Wall Street Journal ha riferito a gennaio che il monitor indipendente nominati alla banca una sinossi che dovrebbe essere reso pubblica nel mese di aprile, una relazione intermedia mostrerà che HSBC non riuscirà nel suo tentativo di riformare.

Cast internazionale

I documenti ottenuti da ICIJ è basato su dati originariamente introdotti di contrabbando su di un ex HSBC dipendente-girato-informatore, Hervé Falciani e consegnato alle autorità francesi nel 2008. Materiale mondo dall’indagine dell’autorità fiscale francese nei file e poi comunicata materiale dell’amministrazione fiscale francese ICIJ con l’accordo che ICIJ potrebbe raccogliere un gruppo di giornalisti provenienti da diversi paesi che potevano passare attraverso i dati da tutte le angolazioni.

ICIJ iscritti oltre 140 giornalisti provenienti da 45 paesi, tra cui giornalisti di Le Monde, The Irish Times, BBC, il guardiano, 60 minuti, Süddeutsche Zeitung e oltre 45 altre organizzazioni di media.

Giornalisti trovano i nomi dei politici attuali e precedenti di Gran Bretagna, Russia , Ucraina , Georgia , Kenya , Romania , Liechtenstein , Messico , Tunisia , India, Repubblica democratica del Congo , Zimbabwe , Ruanda , Paraguay , Gibuti , Senegal , Filippine e Algeria , tra gli altri.

Hanno trovato diverse persone sull’attuale ci sanzioni elenco, ad esempio Selim Alguadis , un uomo d’affari turco presunto fornito il progetto sofisticati apparecchi di armi nucleari segrete di Libia e Gennady Timchenko, un collaboratore del miliardario del Presidente russo Vladimir Putin e uno degli obiettivi principali delle sanzioni imposte sul russi individui e aziende in risposta all’annessione della Crimea e la crisi in Ucraina orientale.

I file di stato non ‘ Mr Alguadis o signor Timchenko precisi ruoli in relazione i conti svizzeri. Un portavoce per Il signor Timchenko ha detto i motivi che le sanzioni sono state « tirato per i capelli e profondamente viziata » e che suo cliente è « stata sempre pienamente compatibile con tutti i problemi relativi a imposte ».

Alcuni client milioni e a volte decine di milioni di dollari nei loro conti sono figure politicamente collegati come Rachid Mohamed Rachid ministro del commercio egiziano ex fuggiti al Cairo nel febbraio 2011 il cuore della rivolta contro Hosni Mubarak . Mr Rachid, che è citato come avendo un proxy su un account con un valore di $ 31 milioni, è stato condannato in contumacia di profittatori e sprecare dei fondi pubblici.

Altri nomi nei record: alla fine Frantz Merceron l’esattore presunto ex presidente haitiano Jean Claude « Baby Doc » Duvalier, che fu accusato di aver saccheggiato fino a $ 900 milioni prima di fuggire il suo paese e Rami Makhlouf , tra cui il cugino e stretto collaboratore, il Presidente siriano Bashar al Assad, negli ultimi tre anni ha contribuito a causare la morte di decine di migliaia di suoi concittadini nella guerra civile. Signor Merceron è elencato come un avvocato su un conto di $ 1,3 milioni appartenendo a sua moglie. Signor Makhlouf è elencato come un beneficiario effettivo sui conti diversi.

Procedimenti legali

I file includono persone che appaiono in un procedimento giudiziario, come Vladimir Antonov , l’ex proprietario di un club inglese, Portsmouth FC , che hanno affrontato la prova in Lituania su una frode presunta banca di € 500 milioni;Margulan Seisembayev un banchiere kazako, addebitato dalla banca Alleanza del saccheggio delle sue attività e Tancred Tabone, l’ex capo della compagnia petrolifera di stato Malta Enemalta , che sta affrontando l’azione penale per presunto esigenti tangenti.

In una dichiarazione, signor Tabone avvocato ha detto che il suo cliente nega tutte le accuse e ha detto che ha « autorizzato ufficialmente alle autorità svizzere per fornire tutte le informazioni. … Loro affari fiscali in questo senso sono in ordine ».

Signor Antonov è elencato come un beneficiario su un conto con un valore di $ 65 milioni. Seisembayev è elencato come beneficiario di più account. Un rappresentante ha detto rendicontazione socio ICIJ Guardian, « Mr.Antonov non è e non è mai stato un residente nel Regno Unito fiscale ». Aprì svizzero conti consultare voi nel 2008 per motivi commerciali perché che le banche svizzere offrono un migliore livello di assistenza ai clienti e sono molto più flessibili rispetto alle banche nel Regno Unito.  »

Nomi diversi

Una riflessione della varietà dei nomi nei dati, altri che compaiono sono Li Xiaolin figlia dell’ex primo ministro cinese Li Peng famoso per il suo ruolo nel massacro di Piazza Tiananmen.Joseph Fok , giudice a Hong Kong più alta corte e principe e la principessa Michael di Kent, cugino di La regina Elisabetta II d’Inghilterra e sua moglie.

Il conto, che può essere collegato al principe e la principessa si tenne a nome della loro azienda, Cantium Services Limited. Un rappresentante per la coppia « mai ricevuto o richiesto di tutti i fondi », ha detto il conto e fu chiusa nel 2009. Li Xiaolin è elencato con il marito, proprietario di un conto tenuto $ 2,5 milioni. Signor Fok è elencato come il titolare di un conto chiuso nel 2002. Essi non ha risposto alle richieste di commento.

I file riflettono una gamma di royalty, dal re Mohammed VI del Marocco , principe ereditario del Bahrain , il principe Salman bin Hamad bin Isa Al-Khalifa, decine di membri della famiglia regnante dell’Arabia Saudita. Molti sono stati i proprietari parziali o completamente favorevoli dei conti. Il ruolo del re del Marocco non è stato specificato.

Fatturato e donatore le politiche degli Stati Uniti. includono il finanziere e filantropo s. Donald Sussman , cui account prima del suo matrimonio con il membro del Congresso democratico Chellie Pingree del Maine ; il proprietario miliardario della catena di lingerie Victoria Secret, Les Wexner, che, nel 2012, ha donato $250 000 per un super ex Cap sostenere il candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney . e il diamante Steinmetz-trattare con famiglia israeliana.

Il Wall Street Journal ha riportato nel 2007 che la famiglia di venture capital Steinmetz Salvia capitale crescita azienda pagato generose indennità per discorsi e altri servizi a Rudy Giuliani , l’ex sindaco di New York, salutato come un crimine organizzato e la corruzione di combattimento esercitano più tardi senza successo la nomination Presidenza repubblicana.

Un rappresentante del signor Sussman detto il conto non era suo, aggiungendo che aveva un investimento passivo in un fondo di venture di tecnologia. Il rappresentante ha detto che è questo fondo che ha il conto, la cui esistenza, ha imparato per la prima volta intervistata da ICIJ. «Signor Sussman investimenti erano interessi di minoranza», ha detto il portavoce, « e ha non avuto alcun coinvolgimento nella gestione dei fondi, le decisioni di investimento o altre attività.

Signor Wexner , né famiglia Steinmetz ha risposto alle richieste di commento.

L’analisi dei file di ICIJ Mostra che molti individui entro i conti prese precauzioni aggiuntive per proteggere le loro identità, anche se il personale HSBC ripetutamente assicurato i clienti erano già legati dal segreto bancario svizzero stretto.

Paradisi fiscali

Molti conti sono svolte da società in paradisi fiscali come le Isole Vergini britanniche , Panama offshore o nel Pacifico dell’isola di Niue , piuttosto che da chi avevano i soldi. La maggior parte utilizzati migliaia di anonimi, numerati conti.

Nei documenti, un dipendente della HSBC si riferisce a una delle più grandi aziende di figure Australia, Charles Barrington Goode , con le sue iniziali.

« Acct titolare, signor Ch.B.G. desideri essere chiamato Signor Shaw (elemento acct). Se tutti la discussione stiamo parlando di Mr Shaw, « membro del personale ha scritto in un unico documento. Conto signor Goode ha avvenuto sotto il nome di « SHAW99 ».

Al momento della nota, Goode era il Presidente della banca ANZ, uno dei più grandi in l’Australia. Nel suo ruolo nella vita politica, Goode è stato chiamato dal senatore durante il dibattito in Parlamento australiano nel 2001 ‘un uomo’ che è il portatore della borsa, raccolta di fondi, per il partito liberale, l’attuale partito al potere del primo ministro australiano, Tony Abbott.

Due fondazioni Goode pubblicamente è stato coinvolto in Australia – la Fondazione di Cormack e Valpold Pty Ltd – ha dato più di Aus$ 30 milioni per il ramo di Victoria del partito liberale dal 1998 al 2013, secondo i documenti depositati presso la Commissione elettorale australiana.

Goode ha detto ICIJ che 30 anni fa ha aperto il suo conto e la banca ha insistito che usa uno pseudonimo. « L’agente della banca mi ha detto che, per motivi di sicurezza, ho bisogno di un nome, diverso da mio nome o un numero, identificare l’account e che dovrei usare nel contattare la banca. Ho scelto il nome « Shaw ». « Signor Goode ha detto ‘ il conto è stato inattivo per circa 25 anni’ e prima l’account chiuso cinque anni fa ha avuto ha detto alle autorità fiscali australiano e la tassa pagata sul reddito che deriva. »

Nuove domande

Documenti sollevano nuove domande circa le recenti dichiarazioni pubbliche di HSBC che personale non ha aiutato i clienti a impegnarsi in evasione fiscale. Nel luglio 2008, per esempio, Chris Meares, allora capo del private banking di HSBC, detto un’audizione parlamentare britannica: « Noi non voglia nostri banchieri per incoraggiare o essere coinvolti nell’evasione fiscale. »

Tre anni prima descritto un rich client britannici, Keith Humphreys , direttore del club di calcio Inglese di Premier League Stoke City FC, raccontando il suo manager dell’HSBC come uno dei conti svizzeri famiglia era « non dichiarato » per il fisco britannico. File di stato ha tenuto più di $450 000 al momento.

Mr Humphreys ha detto ICIJ media partner, il guardiano, che si è tenuto conto della Svizzera non da lui ma dal padre e che egli è stato divulgato successivamente volontariamente alle autorità. Il conto, ha detto, « è stato stabilito in conformità con la consulenza finanziaria ad esso al momento » e comunicate alle autorità fiscali inglesi nel 2011, con una base di £147 165.

D’altra parte, un dipendente della HSBC ha scritto questa nota nel file dell’uomo d’affari irlandesi John Cashell , che avrebbe poi dichiarato colpevole di tre conti di deposito errato reddito – nel 2001, 2002 e 2003 – in materia di conti offshore non dichiarato interesse contenente quasi €800 000.

« La sua preoccupazione è il rischio di divulgazione alle autorità irlandesi. « Ancora una volta ho provato a rassicurarlo che non non c’è alcun rischio di ciò che accade ». Signor Cashell non ha risposto alle richieste di commento.

Scomodo

La banca stessa è diventato scomoda su una transazione di € 20 milioni da un imprenditore serbo. Ma gli impiegati di banca semplicemente chiesto di agire meno pointedly: « ha spiegato che secondo l’oggi la banca non è confusa [SIC] nel suo trasferimento di denaro da transazioni, » il relativo documento ha detto, ma avrei preferito per ridurre queste attività su scala più piccola. [Egli] capisce le nostre preoccupazioni e utilizzare quantità inferiori. »

HSBC personale sembra inoltre mostrare poco interesse nella descrizione che hanno ricevuto un medico Canada, Rodier Irwin . « Questo client è [SIC] somwhat paranoico, per esempio ogni volta che giunse a ZH [Zurigo], volò a Parigi e noleggiato un’auto da guidare a ZH, per non adottare nuove destinazione finale, ecc. »

CBC-Radio-Canada aveva preparato dal sua tasse con le autorità canadesi nel partner Rodier ICIJ detto media.

Nella sua dichiarazione a ICIJ, HSBC ha detto: « in passato, il settore del private banking svizzero operano in modo molto diverso al modo che fa oggi. « Le banche private, tra cui la banca privata svizzera di HSBC, ha assunto la responsabilità per il pagamento delle tasse a singoli clienti, piuttosto che le istituzioni che hanno incassato loro. »

La tassa sul risparmio

Registri mostrano che alcuni clienti europei hanno ricevuto consigli su come evitare una ritenuta fiscale sul risparmio bancario, entrato in vigore nei paesi dell’UE nel 2005. Svizzera aveva deciso di attuare la tassa – chiamata la direttiva europea del risparmio, o ESD.

Ma ESD si riferisce solo agli individui, non le società. Registri mostrano che HSBC Private Bank sequestrati su questa scappatoia ai prodotti di mercato che ha trasformato gli individui nella società per gli scopi di imposta.

I documenti indicano che giorno dopo giorno. per tutto il 2005, i clienti arrivarono in Svizzera per effettuare prelievi in British sterline, euro, franchi svizzeri, dollari USA, la stessa corona danese – che a volte richiedono poco usato note.

Uno di quelli forniti con denaro fornisce $ ed EUR era Arturo del Tiempo marchi , uno sviluppatore immobiliare condannato nel 2013 a una pena di sette anni in prigione in Spagna per contrabbando di cocaina. E controllata fino a 19 conti HSBC contenente più di $ 3 milioni. Egli non ha risposto alle richieste di commento.

In un’unica transazione, Richard Caring britannico business Tycoon, accompagnato dalla sicurezza, è stato raffigurato nel settembre 2005, raccogliendo più di 5 milioni di franchi svizzeri in contanti.

HSBC personale spiega sconto cura l’enorme quantità di denaro, citando una dichiarazione fatta da lui, pianificato per depositare soldi con un’altra banca Svizzera, che ha fatto non su altra sponda di essere a conoscenza di altro. Hanno scritto: ‘RC sarà rilevante gli sforzi per mantenere discrezione’.

Un rappresentante di Caring ha detto il guardiano che egli non ha evitato le tasse e che il suo « uso dei fondi offshore è stato condotto secondo i principi dell’imposta diffuso ed accettato ».

I file visualizzati premuroso, principali donatori alla politica britannica, trasferimento $ 1 milione per la Clinton Foundation un insieme senza scopo di lucro dall’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton con la missione di « rafforzamento della capacità delle persone in Stati Uniti d’America e nel mondo per rispondere alle sfide dell’interdipendenza globale ».

La donazione alla Fondazione Clinton richiesto nel dicembre 2005. Il mese precedente, signor Caring finanziato una stravaganza champagne e caviale all’inverno del Palazzo di Caterina la grande a San Pietroburgo, Russia, volando a 450 ospiti di essere intrattenuti da Sir Elton John e Tina Turner e indirizzata da Bill Clinton. L’evento ha generato più di £ 11 milioni per la carità per i bambini.

Donatori

Un certo numero di altri donatori prominente alla Fondazione Clinton appaiono nel file, tra cui la superstar di automobilistico Frank Guistra e tedesco imprenditore Michael Schumacher , un sette volte campione Canada della formula 1. Un rappresentante per Schumacher, che è elencato come un conto beneficiario effettivo chiuso nel 2002, ha detto ICIJ che è una Svizzera residente a lungo termine.

Record indicano che Guistra è l’unica persona in un conto HSBC nel 2006/2007, con più di $ 10 milioni che il suo ruolo nel conto non viene specificato

Il New York Times ha riferito nel 2008 che Guistra donati a poco dopo la Fondazione accompagnato Clinton Bill Clinton Guistra durante un viaggio in Kazakistan nel 2005. Quando hanno atterrato, Nursultan A. Nazarbayev, che ha servito per decenni come Presidente del Kazakhstan, ha incontrato il suoi due visitatori durante una mezzanotte sontuoso banchetto.

Volte segnalato che il signor Clinton ha fatto una dichiarazione pubblica di sostegno a che era in disaccordo con la posizione del governo statunitense e moglie Clinton e il senatore Hillary Rodham Clinton , che aveva criticato la registrazione dei diritti umani Kazakistan Nazarbayev. Due giorni dopo, ha mostrato documenti, signor Giustra azienda ha vinto il diritto di acquistare in tre progetti pubblici di uranio per il Kazakistan.

Sia Clinton e Il signor Guistra ha detto al New York Times che Mr Giustra viaggiato con il signor Clinton il Kazakistan per vedere di prima mano il lavoro di fondazione filantropico. Un portavoce per il Presidente Clinton ha detto al giornale che l’ex presidente era generalmente consapevole degli interessi mineraria del signor Giustra per il Kazakistan, ma non fece nulla per aiutare quegli interessi.

Un portavoce per la Fondazione Clinton ha detto al Guardian ha « una forte integrità e trasparenza il donatore pratiche che vanno ben di là di ciò che è richiesto di beneficenza americani, tra cui l’informativa completa di tutti i nostri donatori ».

Indagini

Dati condivisi dalle autorità francesi con altri governi ora sono alla base delle indagini ufficiali nei diversi paesi. Giudici francesi considerano se la banca ha aiutato alcuni clienti per evitare di pagare le tasse del 2006 e 2007. Le autorità francesi hanno richiesto la HSBC a pagare un deposito di € 50 milioni. Procuratori belgi l’anno scorso ha anche accusato la banca di evasione fiscale.

In agosto 2014, funzionari fiscali argentino perquisito gli uffici della HSBC a Buenos Aires . Il Buenos Aires Herald segnalato che fiscale argentino capo Echegaray Ricardo ha accusato HSBC di «roll su una piattaforma per la frode «come «una manovra per nascondere informazioni dal conto bancario di esattori fiscali».»

HSBC ha detto nella sua dichiarazione a ICIJ che egli era « pienamente impegnato per lo scambio di informazioni con le autorità competenti » e « è stato attivamente perseguendo misure che garantiscano che i clienti siano trasparenti, anche prima di un obbligo legale o regolamentare per quanto riguarda l’imposta. Anche la cooperazione con le autorità competenti, indaghiamo su queste questioni. »

I documenti pongono interrogativi circa perché c’erano anche indagini in alcuni paesi e non in altri, e se alcune indagini sono state meno laboriosi.

Ad esempio, alcuni documenti più grande riguarda i clienti della banca britannica. Le indagini iniziali da parte delle autorità fiscali francesi identificato più di 5 000 clienti britannici relativi a $ 61 miliardi in depositi HSBC – più clienti e più soldi che qualunque altro paese.

Mentre i ricercatori francesi erano probabilmente inizialmente sopravvalutati gli importi reali tenuto dai clienti, l’amministrazione fiscale britannica ha concluso che 3 600 5 000 nomi ha ricevuto dal francese nel 2010 erano « potenzialmente non conformi. » Una relazione di un comitato della camera dei comuni nel settembre 2014, detto il fisco aveva recuperato solo £ 135 milioni in fondo imposte degli individui nell’elenco, rispetto a £ 220 milioni raccolti da la Spagna e £ 188 milioni raccolti dalla Francia.

Lord Stephen Green , capo della HSBC durante le registrazioni di copertura, in seguito divenne ministro del commercio nel governo Cameron in Gran Bretagna, che tenne fino al 2013.

A parte le sentenze della Corte nelle corti federali degli Stati Uniti, sembra che l’interno Revenue Service degli Stati Uniti è andato anche sul suo lavoro tranquillamente nonostante gli investigatori fiscali francesi dopo aver individuato i 1.400 persone con connessioni americani, con circa $ 16 miliardi. Ancora una volta, questa cifra era supera agli importi indicati da ICIJ.

L’IRS

In una dichiarazione al partner ICIJ 60 minuti di media, l’IRS ha detto che poiché i contribuenti statunitensi hanno prima sono stati incoraggiati a presentare volontariamente i dettagli delle loro aziende off-shore nel 2009, « c’erano più di 50 000 divulgazioni e abbiamo raccolto più di $ 7 miliardi di questa iniziativa singola ».

L’agenzia ha rifiutato di rivelare il numero, se qualsiasi, di quelli che si sono manifestate aveva conti con HSBC.

Cosa è successo dopo Francia Grecia inviate i nomi di oltre 2 000 clienti greco HSBC sollevato una protesta che ha ora l’ex ministro delle finanze della Grecia cause legali di fronte.

Nel 2010, i nomi di Grecia ha ricevuto, ma nulla è accaduto fino ad ottobre 2012, quando una rivista greca, Hot Doc, ha pubblicato i nomi e notato la mancanza di un’indagine se ricchi greci erano evadendo le tasse mentre il paese era in fase di austerità, compreso paga tagli e aumenti delle tasse per coloro che hanno pagato.

A differenza della riluttanza con cui erano andati dopo una possibile evasione fiscale, le autorità greche si sono affrettati a fermare Hot Doc Editor Kostas Vaxevanis e lo accusano di aver violato le leggi sulla privacy.

Rapidamente venne assolto, e il suo processo ha provocato rabbia quando due ex capi della polizia finanziaria ha testimoniato che quello ex ministro delle finanze Giorgos Papakonstantinou , né il suo successore aveva ordinato un’inchiesta nella lista. Signor Papakonstantinou ha detto che era sparito.

Quando l’elenco è finalmente emerso, mancava i nomi dei tre membri della famiglia del signor Papakonstantinou. Egli deve ora affrontare accuse penali, relativo alla violazione della fiducia, calamaio, un documento ufficiale e l’abbandono del dovere sopra oltre alla rimozione dei nomi dei membri della sua famiglia e la sua incapacità di agire sulla lista quando ricevette.

Trafficanti d’armi

HSBC mantenuto Aziza Dalila e la sua famiglia come clienti anche dopo che Dalila era nominato dalle Nazioni Unite nel finanziamento della sanguinosa guerra civile Burundi in the1990s.

Il rapporto delle Nazioni Unite nel 2001 ha anche menzionato che la Signorina Dalila era un attore chiave nella Repubblica democratica del Congo nel commercio illegale di coltan, un minerale strategicamente importante utilizzato in elettronica. Gran parte del fabbisogno di mondiale coltan proviene da zone di conflitto in Africa centrale, dove le fazioni armate controllano molte miniere, estorcono minori e trarre profitto dalla vendita illegale di minerale

Mentre due di valentina conti sono stati chiusi prima del 2001, un terzo valore $ 3,2 milioni è stato congelato (ma non chiuso) per non specificati « motivi di conformità » a una data sconosciuta. Sig. ra Kulsum marito aveva una connessione non specificata a un altro account che non è stato chiuso e tenuto un ulteriore $ 1,6 milioni a volte nel 2006/2007. HSBC denominato Dalila « imprenditrice (Pierre e metalli nobili) » e il proprietario di una fabbrica di sigarette.

Un altro account dubbioso appare sotto il nome di Guinea Katex miniera . Secondo un rapporto del 2003 dell’organizzazione delle Nazioni Unite, miniera di Katex è stato utilizzato dalla difesa del Ministero della Guinea con i bracci del movimento per i soldati ribelli in una società di Liberia durante i combattimenti nel 2003.

Inesperto di bambini soldato, combattuta su entrambi i lati. centinaia di persone è state uccise e oltre 2 000 feriti. L’account è indicato con $ 7,14 milioni entro tre anni dopo i rapporti delle Nazioni Unite sulla miniera Katex è stato reso pubblico.

Altre note visualizza client incontro, Shailesh Vithlani, ai dipendenti di HSBC Dar es Salaam , Tanzania , nel 2005, per informarlo di come meglio investire il suo denaro. Il Guardian ha riportato nel 2007 che Vithlani, che è indicata come beneficiario di un titolare di conto, era un presunto intermediario che ha organizzato le braccia britannico azienda BAE segretamente pagato $ 12 milioni per un non specificato Banca Svizzera conto in cambio il governo della Tanzania, l’acquisto di un sistema radar militare overpriced. Signor Vithlani, che potrebbe non essere raggiunto per il commento, detto il guardiano nel 2007 che non ha pagato i soldi della Svizzera ai funzionari in Tanzania.

Ufficio antifrode

HSBC un altro client collegato a BAE fu Fana Samuele , un consulente politico sudafricano e uomo d’affari. Gravi frodi ufficio del Regno Unito ha detto nelle istruzioni soggette a procuratori sudafricani nel 2008 che Il signor Samuele ricevuto denaro da BAE attraverso una dissimulata catena di intermediari alla costa per promuovere le armi.

Consulente per il signor Hlongwane non ha risposto al sua applicazioni ripetute per il commento.

In una dichiarazione giurata entro il 2014 è un’indagine in corso sui contratti per gli armamenti, il signor Hlongwane negato « eventuali prove che coinvolgono me o la mia società in qualsiasi corruzione o colpa ».

Il signor Hlongwane è elencato come il beneficiario di un conto, Leynier finance SA, che conteneva $888 000. Due altri conti detenuti $ 12 milioni nel 2006/2007 non si specifica il suo ruolo esatto.

Un altro titolare di conto sembra essere legata allo scandalo Asad_p2.

Nel 2008, procuratori francesi ha aperto un’inchiesta contro più di 40 persone coinvolte nella vendita delle armi corrotti Angola nel 1990. Lo scandalo, che era accusato di aver partecipato a più di $ 50 milioni di tangenti scambiate per contratti con un valore di quasi $ 800 milioni, denominato figure prestigiose francese, tra cui il figlio dell’ex presidente francese di François Mitterrand.

Il conto probabilmente legata alla Asad_p2 raddoppiato Corday e aperto dal 1994 al 1999. Il ruolo esatto del manuale con l’account non è stato specificato.

Corday è il nome di una serie di conti presso altre banche che sono state pubblicamente collegate a Yves Manuel che ha anche tenuto un conto con HSBC e che morì a seguito di una condanna per il suo ruolo nello scandalo e HSBC.

Una decisione della corte francese nell’ottobre 2011, ha dichiarato Yves Manuel ricevuto e nascosta $ 2,59 milioni sapeva venuto dalla società di aver pagato tangenti a funzionari francesi e dell’Angola. Lei non ha risposto alle richieste di commento.

Ancora un altro account si trova sotto il nome di Wang Chia-Hsing, figlio dell’intermediario in un infame Taiwan braccia, viso, Andrew Wang Chuan-pu.

Wang Chuan-pu è un fuggitivo ricercato in Taiwan sul suo presunto ruolo nell’omicidio di Taiwanese navale capitano Yin Ching-feng e una serie di scandali di contraccolpi e corruzione che coinvolge Taiwan, Francia e Cina.

Il South China Morning Post ha riferito che Wang Chuan-pu lascia Taiwan poco dopo il corpo di Yin – chi era in procinto di fischio di colpo sulla presunta concussione e corruzione nell’acquisto di sei fregate della Marina francese – è stato trovato galleggiante al largo della costa settentrionale dell’isola nel dicembre 1993.

HSBC documenti dimostrano conversazioni tra Wang Chia-Hsing, che è descritto come un arredatore e mostrato con un indirizzo di alta gamma di Londra e il personale HSBC, anche in un periodo dove il conto con più di $ 38 milioni era sotto un ordine di congelamento.

I file non non chiaramente qual era il ruolo esatto di Wang Chia-Hsing nel conto. Tuttavia, salvataggio dei file che egli ha chiesto alla banca di riconoscere il suo status come domicilio residente nel Regno Unito, un riferimento ad una vita nazionale all’estero Italia chi non paga imposte sul reddito o fiscali sulle plusvalenze sui redditi all’estero. È generalmente considerato come una forma di evasione legale. La nota banca inoltre indica che un membro del personale presso HSBC era disposto a retrodatare di un form.

Un rappresentante di Chia-Hsing Wang dice che ha « pagato tutte le tasse per una buona ragione e non ha agito in alcun modo impropriamente o illegalmente. ‘

Diamanti di sangue

ICIJ analisi ha mostrato che quasi 2 000 clienti HSBC che appaiono nel file sono associati con l’industria dei diamanti. Fra loro è Longboat Emmanuel, che successivamente è stato trovato colpevole di traffico di diamanti di sangue.

Diamanti di sangue, o diamanti insanguinati, sono termini utilizzati per le pietre preziose sfruttate nelle zone di guerra che vengono poi vendute per finanziare altri guerra. Diamanti estratti durante le recenti guerre civili in Angola, Costa d’Avorio, Sierra Leone e altre nazioni hanno ricevuto l’etichetta.

« I diamanti hanno una lunga storia di essere legati al conflitto e violenza, » ha detto Michael Gibb del gruppo internazionale dei diritti umani Global Witness . ‘ La facilità con cui diamanti possono essere convertiti in strumenti di guerra, quando non venire non responsabilmente, è incredibile. ‘

I documenti mostrano che HSBC era consapevole che il signor scialuppa è stato studiato dalle autorità belghe in un momento dove ha aiutato lui. « Abbiamo aperto una società per conto di Doubai-based. … Il cliente è molto attento, perché è sotto pressione dalle autorità fiscali belghe, che stanno indagando la sua attività nel campo della frode fiscale del diamante. »

Consigli per il signor longboat detto ICIJ, « siamo punto [SIC] non vuole dare alcun commento su questa materia. Il mio cliente non vuole che il suo nome in qualsiasi articolo per motivi di riservatezza. »

Altri titolari di conto HSBC possono essere legati ai diamanti di Omega, che nel 2013, è stato condannato a una multa di $ 195 milioni di evasione fiscale in Belgio. La società ha accettato di pagare la multa ma non ha ammesso responsabilità. Le autorità belghe hanno asserito che Omega ha spostato i profitti in Dubai scambiando falsamente preziosi diamanti dalle miniere in Congo e Angola.

Durante il periodo di tali presunte operazioni, due amministratori della società, Ehud Arye Laniado e Sylvain Goldberg , ognuno aveva i conti HSBC. Un terzo direttore di Omega, The Robert Liling, compare nei file come il proprietario di diversi account.

Signor Liling potrebbe non essere raggiunto per il commento. Un portavoce di MrLaniado e il signor Goldberg ha detto che è stato perseguito per reati fiscali. « Omega diamanti, il fiscale belga amministrazione fiscale controversia è stata risolta stragiudiziale civile. »

Collegamenti per Al Qaeda?

Collegamenti dei clienti di HSBC e Al Qaeda sono state sollevate pubblicamente nel luglio 2012 relazione del Senato degli Stati Uniti, che cita un presunto elenco interno Al Qaeda finanziaria benefattori.

La relazione del Senato, ha detto la lista è emerso dopo una ricerca bosniaco degli uffici della Benevolenza International Foundation , un’organizzazione non-profit, basato in Arabia Saudita, come gli Stati Uniti Ministero delle finanze ha designato come organizzazione terroristica.

Osama bin Laden, la mente dietro gli attacchi di 9/11, definito come la lista manoscritta di 20 nomi della « catena d’oro ».

Non appena i nomi sulla lista della catena d’oro sono stati resi pubblici nelle notizie, nella primavera del 2003, il sottocomitato del Senato ha detto che HSBC dovrebbe essere « avviso » e consapevole questi fatturati potenti erano i clienti ad alto rischio.

Anche se il significato dell’elenco della catena d’oro da allora è stato contestato, il ICIJ trovato quello che sembra essere tre nomi di catena d’oro con HSBC in Svizzera conti esistito dopo tale data.

Elenco di Interpol

Persone nella lista dei più desiderato dell’Interpol, l’agenzia di polizia internazionale, come commercianti di diamanti Mozes Victor König e Kenneth Lee Akselrod, sono tra i titolari di conto HSBC – e quindi, Elias Murr , che è Presidente del Consiglio dell’Interpol per un mondo più sicuro Foundation, un’organizzazione per la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Murr, che era un importante uomo d’affari prima di entrare in politica, è stato ministro degli interni del Libano nel 2004 durante un conto HSBC che era di proprietà attraverso una società denominata Callorford Investments Limited. Nel 2006-2007, il conto contiene $ 42 milioni.

Un portavoce di Murr, ricchezza del suo cliente e la sua famiglia è molto conosciuta, e la sua famiglia tenuto conti in Svizzera dal prima della sua nascita. Il conto non era legato al suo ruolo politico. « Non è illegale e non si sospetta che un cittadino libanese apre e gestisce i conti ovunque. »

Publicités

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s